Denuncia Inizio Attività (DIA)

Dettagli contenuto

Data:

01 marzo 2016

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

Attenzione! Per presentare una pratica relativa a: CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverati), SCA (Segnalazione Certificate di Agibilità), FINE LAVORI è possibile presentare domanda sullo Sportello Unico Edilizia.

Vai a SPORTELLO UNICO EDILIZIA

Terminato il periodo di sperimentazione per la gestione informatizzata della procedura per la presentazione delle pratiche edilizie relative alla D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività), propedeutico alla gestione ordinaria informatizzata delle medesime pratriche, da giorno 28.11.2008, è attivo il Servizio Telematico per l’inoltro delle istanze di D.I.A.

I professionisti potranno accedere al servizio previo accreditamento da effettuarsi presso il Settore Urbanistica, U.O. Asseverazione, utilizzando il relativo modello disponibile su questa pagina.
Le pratiche dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica.

Tale innovazione, offrirà al cittadino prima ed ai tecnici poi, un servizio efficace ed efficiente capace di soddisfare le esigenze di tutta la comunità e a favorire la crescita della città intera in linea con i maggiori centri di eccellenza.
Per tale ultima ragione si chiede a tutta l’utenza una proficua e costruttiva collaborazione.

Modalità
I modelli da utilizzare sono quelli predisposti nella sezione Modulistica di questa scheda. Cosa serve Documenti necessari per il rilascio della denuncia inizio attività per lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, abbattimento delle barriere architettoniche da realizzare in fabbricati esistenti e/o lavori da realizzare in suoli liberi privati sul territorio di Reggio Calabria:
• Istanza, conforme ai modelli predisposti dal Settore Urbanistica, realizzata anche su supporti magnetici per la formazione degli archivi
• Progetto in tre copie completi di stralci planimetrici e catastali
• Visure catastali
• Copia del titolo di proprietà dell’immobile oggetto d’intervento
• Atti autorizzativi del fabbricato e, nel caso di fabbricati interessati da domanda di condono edilizio, concessione edilizia in sanatoria dell’intero fabbricato o completezza di tutti documenti relativi alla domanda di condono con versamenti a saldo degli importi dovuti per oblazione e per oneri concessori se dovuti
• Autorizzazione unanime del condominio nel caso di comproprietà del fabbricato
• Nulla osta da parte degli enti preposti alla tutela di vincoli nel caso di fabbricati ricadenti in zone tutelate
• Attestazione dell’avvenuto deposito presso il Settore tecnico di Edilizia Asismica di Reggio Calabria ove necessario
• Nomina del Responsabile della sicurezza e del direttore dei lavori
• Ricevuta di versamento di € 25,82 sul c/c n. 30103931 per diritti di segreteria intestato alla Tesoreria comunale di Reggio Calabria
• Documentazione fotografica firmata dal tecnico progettista
• Accettazione della direzione dei lavori da parte di un tecnico abilitato
• Versamento per diritti di segreteria su c.c. n. 30103931 di € 15,50 per l’eventuale copia conforme richiesta

Costo
Euro 25,83 per le richieste di asseverazione oltre a 15.50 euro per rilascio copia conforme.
Le richieste ed i rilasci sono in marca da bollo di 14.62 euro.

Ultimo aggiornamento: 01 marzo 2016, ore 12.00